giovedì 23 agosto 2007

Politica d'integrazione a Lucerna

  • Nel Cantone di Lucerna funziona dal 1999 una Commissione cantonale per gli stranieri e per la politica d'immigrazione con il compito di creare e redigere delle direttive.Dopo studi e apposite ricerche la Commissione ha consegnato sul tema affidato una relazione con delle Direttive per gli stranieri e la politica dell'immigrazione.
  • Le Direttive sono state approvate dal Consiglio di Stato e sono entrate in vigore nel territorio del Cantone di Lucerna.Esse costituiscono un importante esempio- per altri Cantoni - di come si può intraprendere un' efficace politica per gli stranieri e per una buona loro integrazione.
  • O b i e t t i v i
  • Le Direttive sull 'integrazione degli stranieri nel Cantone Lucerna rappresentano un insieme di regole morali contenute in un importante programma che sia il Cantone che i Comuni dovranno cercare di mettere in pratica .Siamop convinti che l'integrazione non può venire ordinata semplicemente dall'altro,come molti credono.Essa deve essere voluta da tutta la comunità locale come pure nazionale.
  • Infatti l' integrazione si base sulla volontà di tutte le parti interessate ,il popolo svizzero e gli stranieri.Certamente le istituzioni locali devono poter offrire in questo contesto un aiuto, un supporto nella direzione dell'integrazione.Il Cantone è pronto a dare questo aiuto,finanziando anche progetti integrativi presentati da gruppi di stranieri e dalle loro organi di rappresentanza(associazioni,enti culturali).E' utile evitare la ghettizzazione e fare in modo che i problemi degli stranieri vengano presentati senza violenza,anche se le differenze etniche e culturali sono spesso rilevanti.
  • L'integrazione è un processo multifacce, di lunga durata e spesso ricco di conflitti,di sviluppo,comprensione e tolleranza;é fatto di volontà di compromesso,voglia di cooperazione e di volontà propria a favore di tutti i gruppi che sono coinvolti nel tessuto sociale e culturale.
  • Chi arriva in un nuovo luogo sconosciuto del nostro Paese deve imparare a sentirsi a suo agio,cosa che implica una grossa volontà all'accettazione.Dagli immigrati ci aspettiamoo che si impegnino a conoscere la nostra lingua e a rispettare le regole che compongono la nostra società.E' necessario anche che la popolazione indigena deve orientare gli stranieri al confronto di nuove situazioni e comportamenti peri qauli è opportuna una certa accettazione.
  • L'integrazione é soprattutto possibile quando l'immigrato viene intehrato in un processo lavorativo e comunque quando i cittadini indigeni danno la possibilità di accoglierlo nella loro "cerchia " e di vivere attivamente nella società.
  • Il processo d'imtegrazione può avere successo solamente se viene promosso da tutte le forze che compongono la società come i partiti,le associazioni,le chiese e le scuole.In questo caso le organizzazioni di straniere/i hanno un grosso influsso.
  • La scuola e la formazione
  • Dopo aver indicato le direttive per l 'integrazione nel settore della comunicazione e informazione,delle organizzazioni e istituzioni, il documento del Cantone di Lucerna pone attenzione al mondo della scuola e della formazione.Come punti basilari devono valere :
  • tutti i bambini stranieri hanno la possibilità di accedere e venire integrati in scuole pubbliche con classi miste
  • le scuole devono essere costituite da bambini indigeni e immigrati,seguendo il principio della crescita interculturale.
  • Aspettiamo comprensione -afferma il Documento lucernese- da parte di istituzioni religiose e interculturali.Per bambini in età scolastica che non conoscono ancora bene la lingua tedesca,vengono offerti dai Comuni c o r s i di lingua.Per il superamento di classe viene considerata la conoscenza della lingua ,in classi con molti alunni di diverse lingue viene abbassato il livello di valutazione.
  • La possibilità di frequentare corsi di lingue e cultura materna- H.S.K.- che vengono integrati nel piano orario delle scuole locali. I Comuni si impegnano a mettere a disposizione aule adeguate,Le persone coinvolte nell'insegnamento HSK vengono preparate con proposte di formazione interculturale e pedagogica per l 'insegnamento a bambini immigrati. Nella formazione d'insegnamento verranno introdotti e proposti c o r s i con temi d'attualità nel campo dello sviluppo interculturale.viga

Nessun commento: